La gestione delle risorse

Come vengono gestiti i contributi

I contributi versati sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto dal fondo, e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. 

L’investimento dei contributi è soggetto a rischi finanziari. Il termine ‘rischio’ esprime qui la variabilità del rendimento di un titolo in un determinato periodo di tempo. Se un titolo presenta un livello di rischio basso (ad esempio, i titoli di Stato a breve termine), vuol dire che il suo rendimento tende a essere nel tempo relativamente stabile; un titolo con un livello di rischio alto (ad esempio, le azioni) può essere soggetto nel tempo a variazioni nei rendimenti (in aumento o in diminuzione) anche significative.

L’investimento non viene oggi effettuato direttamente dal fondo pensione in quanto la legge prevede che siano le società specializzate (Banche, Compagnie di assicurazione, Società di gestione del risparmio e Società di Intermediazione mobiliare) ad effettuare gli investimenti dopo una selezione pubblica. 

Il fondo individua la politica di investimento, delega ai gestori finanziari la realizzazione e monitora che l’attività venga svolta nell’interesse dell’iscritto e secondo il mandato definito nella delega di gestione. 

Le somme versate sono affidate ad un depositario (società bancaria specializzata) e non sono nella disponibilità né del gestore finanziario, né del fondo pensione che svolge il compito di custodire le risorse e controllare che le deleghe di gestione siano svolte correttamente. 

 

notizie dal fondo

01 giu 2023

Da oggi 1° giugno le richieste di anticipazione da parte degli iscritti possono essere effettuate solo online

Da oggi 1° giugno 2023 le richieste di Anticipazione per spese ...
10 mag 2023

Da oggi è attiva Luna, l’assistente virtuale di Fondo Byblos

Da oggi 10 maggio 2023 è attiva Luna, l’assistente virtuale di Fondo Byblos! Clicca qui per conoscerla.
28 apr 2023

Byblos ricerca la figura di Depositario del Fondo

Byblos, Fondo Pensione Complementare per i lavoratori delle aziende esercenti l’industria della carta e del cartone, delle aziende ...
28 apr 2023

Avviso di selezione per un impiegato amministrativo

Il Fondo Pensione complementare a Capitalizzazione Byblos (di seguito, per brevità, il “Fondo” o “BYBLOS”) seleziona un impiegato ...

come entrare in contatto

Assistenza telefonica iscritti e lavoratori dei settori aderenti a byblos:
0422.1745989 Lun.-Ven. 9.00-13.00 e 14.00-16.00