La gestione delle risorse

Come vengono gestiti i contributi

I contributi versati sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto dal fondo, e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. 

L’investimento dei contributi è soggetto a rischi finanziari. Il termine ‘rischio’ esprime qui la variabilità del rendimento di un titolo in un determinato periodo di tempo. Se un titolo presenta un livello di rischio basso (ad esempio, i titoli di Stato a breve termine), vuol dire che il suo rendimento tende a essere nel tempo relativamente stabile; un titolo con un livello di rischio alto (ad esempio, le azioni) può essere soggetto nel tempo a variazioni nei rendimenti (in aumento o in diminuzione) anche significative.

L’investimento non viene oggi effettuato direttamente dal fondo pensione in quanto la legge prevede che siano le società specializzate (Banche, Compagnie di assicurazione, Società di gestione del risparmio e Società di Intermediazione mobiliare) ad effettuare gli investimenti dopo una selezione pubblica. 

Il fondo individua la politica di investimento, delega ai gestori finanziari la realizzazione e monitora che l’attività venga svolta nell’interesse dell’iscritto e secondo il mandato definito nella delega di gestione. 

Le somme versate sono affidate ad un depositario (società bancaria specializzata) e non sono nella disponibilità né del gestore finanziario, né del fondo pensione che svolge il compito di custodire le risorse e controllare che le deleghe di gestione siano svolte correttamente. 

 

notizie dal fondo

01 lug 2025

Al via la nuova allocazione strategica e i nuovi mandati di gestione

Il 1° luglio sono entrati in vigore la nuova AAS dei comparti bilanciato e dinamico e sono entrati in vigore i nuovi ...
01 lug 2025

Aldo Gentile è il nuovo Direttore Generale di Fondo Byblos

Dal 1° luglio 2025 Aldo Gentile assume la carica di Direttore Generale del Fondo Pensione Byblos. La sua nomina si inserisce in ...
25 giu 2025

Digitalizzazione delle richieste – Modalità richiesta solo online in Area Riservata dal 1° luglio 2025

A partire dal 1° luglio 2025, le seguenti richieste potranno essere ...
27 mag 2025

Gian Luca Antonelli nuovo Presidente di Fondo Byblos

A seguito delle elezioni svoltesi il 13 maggio 2025 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Sindaci ...
Scopri i video di Fondo Byblos

come entrare in contatto

Assistenza telefonica iscritti e lavoratori dei settori aderenti a byblos:
0422.1745989 Lun.-Ven. 9.00-13.00 e 14.00-16.00