Reclami

I reclami  relativi a presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento possono essere inviati:

Fondo Pensione Byblos Via Aniene 14 00198 Roma o tramite mail all'indirizzo: reclami@fondobyblos.it

I reclami devono contenere:

  • l’oggetto del reclamo, con una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela;
  • l’indicazione del soggetto che presenta il reclamo (nome, cognome, denominazione, ID iscritto o codice fiscale, indirizzo):
         a) nel caso in cui il reclamo venga presentato per conto di un altro soggetto deve essere indicato chiaramente il nominativo della persona per conto della quale lo stesso viene inviato fornendo evidenza della delega ricevuta;
         b) se il reclamo è inerente a tematiche di carattere generale, non correlate a posizioni individuali, non è richiesta l’evidenza della delega.

Byblos darà riscontro direttamente al soggetto reclamante nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Esposti alla Covip

L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione.
E' possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:

  • il fondo pensione non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo;
  • la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

E', comunque, possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al fondo: di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli iscritti.

L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere inviato mediante servizio postale all’indirizzo Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma o inviato via fax al numero 06.69506304 o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla Covip disponibile sul sito internet della Covip, www.covip.it

notizie dal fondo

07 lug 2021

Chiusura estiva

Gli uffici del fondo rimarranno chiusi dal 9 al 20 agosto 2021. Si avvisano gli iscritti che in tale periodo sarà sospeso anche l’inserimento e l’integrazione online ...
07 lug 2021

Approvazione del Bilancio 2020

Abbiamo il piacere di comunicare che il 1° luglio l’Assemblea dei Delegati di Byblos ha approvato il Bilancio d’esercizio per l’anno 2020. Il ...
30 giu 2021

Nuovo orario call center

Gentile aderente, al fine di migliorare i servizi a te dedicati ti informiamo che il nuovo orario del call center sarà il seguente:  dal lunedì al venerdì ...
26 mag 2021

Nuovo modulo di adesione

Online il nuovo modulo di adesione. Attenzione: A partire dal 7 giugno non saranno più accettate le adesioni con il vecchio modulo.

come entrare in contatto

Assistenza telefonica iscritti e lavoratori dei settori aderenti a byblos:
199.288.282 Lun.-Ven. 9.00-13.00 e 14.00-16.00