Notizie dal fondo
Multi-comparto e il profilo Life Cycle del fondo pensione Byblos
Dal 1° dicembre 2024 è stata ampliata l’offerta di investimento del Fondo Pensione Byblos, con l'introduzione del Multi-comparto e del Profilo Life Cycle.
Novità importanti e rilevanti poiché, scegliendo il Multi-comparto, l’aderente può decidere di investire la propria posizione in due comparti contemporaneamente, con scaglioni del 25%.
Uno strumento, questo, che permette al Fondo di rispondere ancora meglio alle esigenze dell'aderente adeguando la combinazione dei comparti alle sue esigenze, in termini sia di tempo a disposizione che di propensione al rischio.
Nello specifico le opzioni sono le seguenti:
*Le percentuali indicate sono stime e risultano dalla combinazione dei comparti secondo la ripartizione prevista dalla scelta multi-comparto.
Dal 1° dicembre 2024 è stato istituito anche il Profilo Life Cycle, che prevede un cambio automatico e graduale tra i vari comparti del Fondo fino a confluire - all’avvicinarsi dell’età pensionistica - nel Comparto Garantito. L’aderente può avvalersi di una soluzione di investimento previdenziale che lo accompagna dal momento dell’adesione fino alla cessazione dell’attività lavorativa.
Un’opzione che, oltre a ottimizzare la permanenza nel Fondo, non richiede nessuna azione da parte dell’aderente, dato che il passaggio da un comparto all’altro avviene in modo del tutto automatico.
Nello specifico tutte le lavoratrici e i lavoratori che scelgono il Profilo Life Cycle vedranno investita la loro posizione nelle seguenti modalità:

* Nota bene: Per data “compleanno” si intende solo l’anno di compimento dell’età anagrafica che farà scattare lo switch automatico della posizione. La valorizzazione sarà effettuata con il valore quota nel mese di giugno dell’anno interessato. Maggiori informazioni operative sono consultabili nel “Regolamento Multi-comparto e Life cycle”.
È possibile scegliere una delle due opzioni di investimento, sia in fase di adesione che seguendo la procedura di cambio comparto direttamente dalla propria Area Riservata.
Ci preme avvisare, infine, che:
- il Profilo Life Cycle è la scelta di default per tutti gli aderenti che, in fase di adesione, non sceglieranno in modo esplicito il comparto di investimento.
Per ricevere maggiori informazioni si invita a consultare la Nota Informativa, disponibile qui.