Notizie dal fondo

Selezione Addetto Compliance e Segreteria di Direzione

11 aprile 2022

Il Fondo Pensione complementare a Capitalizzazione Byblos (di seguito, per brevità, il “Fondo” o “BYBLOS”) seleziona un impiegato amministrativo.

La risorsa da selezionare sarà prevalentemente destinata, salvo future diverse decisioni, alla Funzione Compliance e alla Segreteria di Direzione.

La funzione Compliance ha lo scopo di presiedere al rischio di non conformità del Fondo alle leggi e alle normative di settore tempo per tempo vigenti.

Nel dettaglio, a titolo di esempio non esaustivo, deve:

  1. conoscere le norme, nazionali (incluse quelle emanate dalla COVIP, quale Autorità di Vigilanza dei fondi pensione) e di matrice internazionale, cui tutte le attività del Fondo stesso debbono uniformarsi
  2. conoscere e manutenere la documentazione interna di cui il Fondo di volta in volta si dota (politiche, MOP, istruzioni operative, regole di governance, Statuto, Nota Informativa, etc...)
  3. presidiare e manutenere la contrattualistica che il Fondo ha assunto nei confronti di tutti i soggetti terzi, inclusi gli aderenti e i fornitori
  4. svolgere attività di controllo di II livello su tutte le procedure interne del fondo

La Segreteria di Direzione ha il compito di assistere gli Organi sociali del Fondo. Nel dettaglio, a titolo di esempio non esaustivo, deve:

  1. assistere la Direzione e il CDA nella predisposizione di tutta la documentazione
  2. tenuta del registro reclami
  3. supporto per il riscontro delle richieste di vigilanza della COVIP
  4. deposito della documentazione istituzionale secondo le modalità stabilite dalla commissione di vigilanza sui fondi pensione

Requisiti essenziali: 

  • aver maturato esperienza nell’ambito di funzione compliance o funzioni equiparate presso fondi pensione e/o investitori istituzionali e/o attività collegate, per almeno 3 anni
  • residenza/domicilio Roma

Elementi preferenziali:

  • aver conseguito un periodo di lavoro rilevante presso altri fondi pensione negoziali superiore a 3 anni
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • aver superato l’esame di avvocato o aver frequentato corsi di specializzazione in materie attinenti la previdenza complementare
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • ottima capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Microsoft Office
  • buona capacità di team building
  • predisposizione alle relazioni interpersonali

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il trattamento economico e normativo applicato è quello previsto dal CCNL delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica bando@fondobyblos.it entro il 18/04/2022, unitamente al dettagliato “curriculum vitae” ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La selezione è rivolta a candidati ambosessi, senza discriminazione fondata sull’età, sulla lingua e nazionalità, sulle opinioni politiche e religiose.

Sede di lavoro: Roma

notizie dal fondo

01 giu 2023

Da oggi 1° giugno le richieste di anticipazione da parte degli iscritti possono essere effettuate solo online

Da oggi 1° giugno 2023 le richieste di Anticipazione per spese ...
10 mag 2023

Da oggi è attiva Luna, l’assistente virtuale di Fondo Byblos

Da oggi 10 maggio 2023 è attiva Luna, l’assistente virtuale di Fondo Byblos! Clicca qui per conoscerla.
28 apr 2023

Byblos ricerca la figura di Depositario del Fondo

Byblos, Fondo Pensione Complementare per i lavoratori delle aziende esercenti l’industria della carta e del cartone, delle aziende ...
28 apr 2023

Avviso di selezione per un impiegato amministrativo

Il Fondo Pensione complementare a Capitalizzazione Byblos (di seguito, per brevità, il “Fondo” o “BYBLOS”) seleziona un impiegato ...

come entrare in contatto

Assistenza telefonica iscritti e lavoratori dei settori aderenti a byblos:
0422.1745989 Lun.-Ven. 9.00-13.00 e 14.00-16.00